ESTROPIA

vatinno

https://books.google.it/books?id=A_XgsXIZ-xQC&lpg=PA142&ots=RoYithfTZg&dq=si%20dice%20sintropia%20oppure%20estropia&hl=it&pg=PA142#v=onepage&q=si%20dice%20sintropia%20oppure%20estropia&f=false

Il principio di sintropia è stato poi ripreso e portato avanti con contributi autonomi da diversi altri studiosi, tra cui ricordiamo Salvatore Arcidiacono, Leonardo Sinisgalli e Giuseppe Damiani. Nella “Teoria binaria del tutto”[6] è stato proposto che i fenomeni entropici-catabolici sono associati a leggi di tipo repulsivo come quelli determinati dalle forze elettromagnetiche tra cariche dello stesso segno mentre quelli sintropici-anabolici sono caratteristici delle leggi attrattive di forze come quelle gravitazionali o di quelle elettromagnetiche tra cariche di segno opposto. Le reazioni sintropico-anaboliche negli organismi viventi non sono quindi dovute a misteriose forze irriproducibili provenienti dal futuro ma sono il risultato dell’accoppiamento ciclico co-cataboliche prodotte dalle leggi fisiche note.

http://it.wikipedia.org/wiki/Negentropia

 

Sintropia

 

 

Syntropy Journal, Books, Courses, Conferences, Contacts

 

 

Syntropy Journal, Libri, Corsi, Conferenze, Contatti

In 1905 Albert Einstein added momentum to the energy/mass E=mc2 equation obtaining his equation for Special Relativity:

E2 = p2c2 + m2c4

where E is energy, m is mass, p momentum and c the constant of the speed of light

But since this equation is quadratic, it must always have two solutions: one positive and one negative. The positive or forward-in-time solution describes energy that diverges from a cause. The negative solution describes energy that diverges backward-in-time from a future cause. This was considered an unacceptable solution since it implies retrocausality, which means that an effect occurs before its cause. The mathematical properties of the backward-in-time solution are energy concentration, an increase in differentiation and complexity, a reduction of entropy, the formation of structures and an increase in order and information. These are the properties of life that biologists are not able to explain in the classical forward-in-time way.

Key book

More Information.

Short video presentation.

Nel 1905 Albert Einstein aggiunse il momento alla equazione energia/massa E=mc2 ottenendo così l’equazione energia/momento/massa della Relatività Speciale:

E2 = p2c2 + m2c4

dove E è l’energia, m la massa, p il momento e c la costante della velocità della luce

Ma, poiché questa equazione è al quadrato, le soluzioni sono sempre due: una positiva e una negativa. La soluzione positiva è a tempo positivo e descrive energia che diverge da una causa. La soluzione negativa descrive energia che diverge a ritroso nel tempo da una causa futura. Ciò era considerato inaccettabile in quanto implicava l’esistenza della retrocausalità, di effetti che precedono le loro cause. Tuttavia le proprietà matematiche della soluzione retrocausale sono: concentrazione di energia, aumento di differenziazione e complessità, riduzione dell’entropia, formazione di strutture e aumento di ordine e informazione. Queste sono le proprietà della vita che i biologi non riescono a spiegare nel modo classico. Nasce così l’ipotesi che la vita sia causata dal futuro e che l’energia della vita si muova a ritroso nel tempo.

Breve presentazione video.


http://www.sintropia.it/

L’estropianesimo è una filosofia transumanista caratterizzata da una serie di principi riguardanti l’estropia, definiti per la prima volta da Max More in The Principles of Extropy. L’estropianesimo pone una forte enfasi sul pensiero razionale, nella promozione di una società aperta, e nell’ottimismo pratico.

“Estropia”, coniata da T.O. Morrow nel gennaio del 1988, è definita come l’insieme dell’intelligenza, dell’ordine funzionale, della vitalità, dell’energia, vita, esperienza, capacità e spinta al miglioramento e alla crescita di un sistema vivente o organizzativo. Estropia esprime una metafora, invece di essere un semplice termine tecnico, e quindi non significa semplicemente l’opposto di entropia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Estropianesimo

Lascia un commento